Il Progetto

A 150 anni dalla nascita di Maria Montessori e oltre 100 anni del Metodo Montessori fissiamo il momento, come in una capsula temporale e analizziamo l’attualità del Metodo, della sua evoluzione, che lo porta a diffondersi nel mondo, in culture e modi di vita completamente differenti.
Il progetto prevede la realizzazione di una serie di giornate evento nelle città sedi di scuole Montessori in Italia, Albania, Olanda, Cina, Nord America e Australia. Gli eventi, da realizzare in presenza o da remoto, porranno le basi per la creazione di un vero e proprio “database” che farà il punto sulla diffusione del Metodo nel mondo.
Verranno utilizzati contributi audiovisivi, interviste, testimonianze realizzate per l’occasione nelle scuole montessoriane in loco durante i tre giorni precedenti l’evento.
I contenuti video così realizzati introdurranno i temi da affrontare in un incontro fra formatori, pedagoghi, insegnanti, teorici del metodo e pratici attuatori, che daranno vita ad un concreto confronto atto a raccontare e tramandare come le idee del secolo scorso continuino a costituire le basi per la formazione di generazioni di bambini autosufficienti, consapevoli, curiosi e ricettivi, che sono divenuti e diverranno le nuove classi dirigenti nel mondo.
Gli eventi saranno registrati per l’intera durata ed in seguito pubblicati sul sito.
Un progetto quindi che vuole celebrare un colosso della Cultura e della Scienza Italiana, con l’occhio più moderno del presente, con l’obiettivo di divenire archivio del futuro.